domenica 22 gennaio 2017

13 TAPPA

Oggi mi sveglio tardi. Spengo la sveglia e mi alzo quasi un ora dopo. Mangio qualcosa e alle 8.45 sono in cammino. Parto tranquillo, c'è solo una strada che porta fuori da SANTA CATALINA DE SOMOZA, purtroppo nessun bar è aperto. Ma, vista la stagione è normale. Parto per primo, non so dove si fermano gli altri, ho mezza idea di dove arrivare. Il cammino è lungo la statale, fa fresco anche oggi ma non ghiaccia l'acqua. Menomale, riesco a bere con regolarità e mi.aiuta un sacco. Dopo la prima ora di cammino mangio albicocche secche, un po'di cioccolato. I primi due paesi non trovo nulla di aperto. Nessun problema, tiro dritto. Poco dopo Rabanal del Camino mi fermo in una panchina al sole, mangio uno yogurt,un altro po'di cioccolato ed un mandarino. Inizia un po'di salita, me la prendo comoda, non ho nessuna fretta. Verso le 12.15 arrivo a Foncebadon. Stanno costruendo un sacco di cose nuove, albergue, case, etc. Mi fermo al primo posto aperto per un panino ed un tè, poco dopo arriva l'ungherese, anche lui mangia qualcosa li. Riparto verso l'una. Arrivo a la Cruz de Hierro e vedo alcune persone, lascio quello che devo lasciare, faccio una foto, scopro che, dall'altra parte della strada hanno costruito una  area di sosta per pellegrini, non me la ricordavo. Al terzo cammino vedo la questo posto con il sole, a marzo ed in maggio mi era toccata neve, incredibile.
Sto lì un po', poi riprendo. Il clima è buono, considerando luogo e stagione, non ci può lamentare assolutamente. Sembra che dalla prossima settimana inizi a nevicare...vedo cosa succederà. Il percorso è molto bello, il sentiero ben segnalato, gente non c'è né. Ma almeno passano un paio di caprioli, qualche rapace. Insomma c'è vita, appare in lontananza Manjarin, passo veloce e questa volta non entro. Tiro ancora un po' ed inizia una lunga discesa di qualche km che mi porterà fino a El Acebo. É abbastanza faticosa, me la prendo super comoda, quando arrivo arrivo. Uscendo dal pueblo si incontra l'albergue meta finale di oggi. Dopo mezz'ora arriva anche l'ungherese.

Nessun commento:

Posta un commento