venerdì 3 febbraio 2012

Santiago

Meta per molti. Meta e metà del cammino per me. Questa mattina parto un pò tardi...mi son preso a letto. Esco alle otto e mezza, al primo bar un caffè...sello e foto fattami dalla titolare del bar. Fotografa tutti i pellegrini dice. Prime freccie gialle. Cammino bene. Fa freddo. Almeno mi serve la roba che ho portato. Asfalto anche oggi...ma non ci faccio caso. Cammino e medito, o medito camminando....

Verso le 10 mi fermo per una sosta...otro cafè solo y otro sello. Vado abbastanza bene. Fisicamente mi sento ok. Mentalmente anche. Passo Teo e da li mancano 13 km...son le 11 e proseguo diritto. Esce un sole calda che quasi mi illude....dopo poco si alza un vento incredibile...gelido....mancano 8 km....

Dedali di stradine in paesi minuscoli. Belli alcuni passaggi. A circa 6 km dalla meta si intravvedono le guglie della cattedrale. Mette una marcia in più.

È bello arrivare da una parte differente. Appena entro in città mi fermo in pasticceria....me lo merito:)

Manca circa una ventina diminuti per la cattedrale.la città vive...muove persone...cose. Arrivo da un parco e poi salgo innanzi alla cattedrale. Trovo subito un pellegrino...scambio di battute...gli faccio una foto. Poi vado a prendere la compostela...e incontro il francese..ieri era andato a Teo. Oggi voleva arrivare presto. Domani ha il bus. Gestisce un albergue a casa sua dove passa il cammino in francia. Mi fa festa. Mi dice dov è l officina del pellegrino. L han spostata....

Poi un tipo ci fa una foto da mettere su un sito. Saluto il francese e vado a prendere la compostela. Ci son due ragazzi spagnoli...sui venticinque...arrivati oggi,son partiti da Roncesvalle. Ci salutiamo calorosamente. Trafila all officina. Mi danno la compostela. Ne son felice. Vado all ufficio turismoa prendere le cartine per finisterra. Domani riposo..vado da Tiago a colloquio...:)

Torno in piazza e ritrovo il francese.altre due parole e poi via un altra volta. Incontro un ragazzo japponese con una tunica rossa..un pellegrino...mi chiede una foto e non rifiuto. Arrivano altri due spagnoli dal cammino inverno. Almeno oggi ho visto altri pellegrini. Per ora vi saluto e vi abbraccio. Shalom amici miei. Shanti.


Published with Blogger-droid v2.0.4

3 commenti:

  1. Già fatto?
    Mi aggrego ai complimenti di Oriano.
    Qui la situazione meteo è buona, fa freddino ma siamo in inverno!
    Son giunto ad Aljucen e domani Alcuescar, con Francesco prevediamo di essere a Caceres per domenica poi lui stacca deve rientrare.
    Un saluto e alla prossima!
    Mandi mandi e po mandi!!!
    Roberto

    RispondiElimina
  2. grazie Roberto e grazie al Capo...
    non ho finito...mi manca l oceano. mi fa piacere il tempo regga anche li...
    lo zaino va benissimo.....;-)
    grazie ancora.
    shalom

    RispondiElimina