martedì 17 gennaio 2017

8 TAPPA

Alle 2 am, un Pellegrino che stava dormendo quando sono arrivato inizia a preparare le sue cose per uscire.... Misteri della fede. Per fortuna dormo ancora, poi alle 6.30 mi sveglio, resisto un altra ora. Alle 7.30 suona la sveglia, ascolto che anche l'ungherese è sveglio, accendo la luce. Abbiamo chiesto al signore del bar se ci prepara la colazione, restiamo d'accordo che alle 8 siamo al bar. Tostadas, café con leche y zumo. La cena di ieri l'ha pagata l'ungaro, gli pago la colazione. Gli dico che oggi me la prendo comoda, mi fermerò a Sahagun, credo lui tiri più in là. Esco un po' prima di lui, ma cammina molto più rapido. Mi raggiunge quasi subito. Lo vedo spesso in lontananza. A Terradillos de los Templarios è tutto chiuso, per fortuna ho già tutto con me. Anche i templari sembra preferiscono altri flussi di danari, ben lontano da questa epoca. Poco dopo mi fermo in una panchina e tolgo gli scarponi. Dopo una ventina di kilometri e poco prima di entrare a Sahagun faccio una piccola deviazione verso un eremo, li mangio con calma. Sono quasi le 2. Mi tolgo gli scarponi, la vescica di ieri ha rotto  un po', poi passa. Arrivo a Sahagun con molta calma. Verso l'uscita del paese c'è l'albergue El Labriego, il signore che lo gestisce è simpatico. Decido di fermarmi. In quanto entro due minuti dopo appare l'ungherese, lui tira altri 6 km. Domani penso di beccarlo ancora. Il barista ci offre del caldo casero, con una spolverata di pepe nero è molto buono. E ti rimette in calore . Mi chiedono del Messico, rispondo gentilmente. Dopo un po'arrivano 4 signore koreane. Si registrano, lasciano gli zaini e vanno in paese a visitare. Approfitto l'intero Albergue per lavarmi con calma e poi lavare e stendere la roba, c'è sole e vento. Se non si asciuga uso l'asciugatrice. Entro al bar e chiedo un piatto di lenticchie, la porzione è per pellegrini affamati. Ma la termino assieme a quattro fette di pane. Sono vicino al caminetto. Tra 15 minuti vado al super a fare la spesa per domani.
Dicono che entrerà il freddo polare a partire da stasera. Vediamo cosa succede. Fino ad oggi è stato un lusso.

Nessun commento:

Posta un commento