mercoledì 20 dicembre 2017

Applicazioni utili

Lista applicazioni utili per realizzare il Camino de Santiago.
Ovviamente NON sono indispensabili, ma possono aiutare e si risparmia peso, oramai quasi tutti hanno uno smartphone.

Camino Pilgrim

Camino de Santiago Pro

Camino de Santigo Eroski

Per il Cammino Di Santiago Francès in inverno meglio sempre appoggiarsi a Questa Lista, veramente utile per sapere cosa si trova aperto e per avere i numeri di telefono relativi agli albergues. Meglio dare un colpo di telefono il giorno prima, in gennaio ho conosciuto ragazzi che si son fatti quasi 50 km perchè era tutto chiuso.

Applicazione Camino de Santiago Eroski

Camino de Santiago Eroski

Un'altra applicazione ben fatta sul Cammino di Santiago.

Possiamo scegliere il cammino, gli albergues o i monumenti che ci interessano.



Lista dei cammini presenti, con distanze totali, giorni per realizzarli e albegues presenti in ogni cammino.


Selezionado il Cammino che ci interessa possiamo vedere la suddivisione delle tappe.Qui non possiamo organizzarle come vogliamo, sono fisse.
Scegliendo la tappa ci riporta alcune info utili. 
Possiamo vedere gli albergues presenti, la distazanza ed una piccola mappa con il dislivello.

 Possiamo osservare, anche una piccola descrizione della tappa con le difficoltà che si incontreranno nel tragitto selezionato, possiamo vedere, anche, dati utili per affrontare la tappa in totale sicurezza.


Notiamo anche brevi informazioni per raggiungere alcune località del cammino, di solito è uno dei dubbi più grandi per ogni pellegrino che si accinge a realizzare il primo cammino.


Conclusioni:

Applicazione facile da "leggere" (anche se solo en español), i dati raccolti sono molto utili, forse una delle guide più facili da capire. Abbastanza intuitiva. Ci riporta in maniera fedele la storia e la descrizione di ogni tappa del cammino, comprensiva di cenni sotrici e dettagli sugli albergue.
Non so il perchè ma non si può tornare indietro all'interno dell'app. Si può solo tornare all'inizio cliccando sulla casetta in alto a sinistra. Scomodo se si vogliono leggere le informazione sui vari albergues, o leggere le tappe che vengono nei prossimi gioeni. Abituandoci a questa strana cosa sicuramente un'applicazione ben realizzata. Come tutte le app, per fare il cammino da novembre a fine febbraio meglio avere anche questa lista,aggiornata quasi tutti i giorni da Begonia.







lunedì 18 dicembre 2017

App: Camino Pilgrim

 Applicazione molto comoda per pianificare il Camino Francès.

Camino Pilgrim

Questa applicazione è veramente molto utile e pratica, usata sul campo aiuta prima e durante il cammino.


Cliccando sul pellegrino possiamo creare il nostro percorso. Le informazioni sono essenziali, giorno, tappa, distanza.
Selezionando una tappa appaiono le località intermedie, con servizi,distanza e altitudine. Info basiche ma molto utili nell'utilizzo giornaliero.

Entrando nelle città possiamo vedere gli albergue con le informazioni basiche, inidirizzo, numero di telefono ed equipaggiamento. Per il cammino in inverno meglio dirigersi a questo link







Il riferiemnto metereologico è per la versione a pagamento (ed è la unica differenza con la versione free.)


Cliccando sul mondo possiamo vedere la mappa completa del Cammino.
La mappa più in dettaglio.


Cliccando un albergue ci mostra dove si trova, Utile magari per farsi un'idea se l'albergue si trova fuori dal paese oppure dentro etc.


Conclusioni:
Davvero molto ben fatta, applicazione che si può sfruttare sul campo, voelndo si possono scaricare la mappe offline per avere il riferiemnto di dove sono gli albergue. Molto consigliata. Unica nota a migliorare si potrebbero integrare i dislivelli ma, anche così, risulta molto efficace. Semplice da usare e molto pratica.  




App Cammino di Santigo pro

Un altra applicazione molto comoda per pianificare il cammino, questa viene anche in Italiano, la versione a pagamento offre numerose informazioni sui cammini.
In regalo viene la guida al cammino del Baztàn, per farsi un idea di com'è e come funziona.
Il cammino Francese e Primitivo, come il Norte sono a pagamento.

Camino di Santiago pro

Possiamo selezione le tappe ed editarle come vogliamo. Davvero una cosa comoda per farle su "misura".
Nella località selezionata possiamo vedere alcune informazioni utili. Osserviamo come arrivare, cosa vedere, la temperatura etc.
Informazioni sugli albergue. Quando sono aperti ( come sempre da fine novembre a fine febbraio meglio affidarsi a questo link






L'applicazione è ben fatta, permette di avere sotto mano molte informazioni utili, non solo sulla pianificazione, ma anche sui monumenti, luoghi di interesse, albergues etc. Offre la possibilità di vedere il profilo altimetrico, di conoscere il meteo, e alcuni cenni storici sul tracciato scelto.Permette di scaricare le mappe sul telefono.
Sincermante non l'ho provata sul campo, ma sembra molto interessante e ben fatta. Il costo non è proibitivo.